Pagine

Fast Breakfast

Ciao a tutti! Oggi vi posterò un video un pò datato. Il progetto si chiamava "Colazione +" in principio, ma una volta renderizzato, essendo soltanto 300 frame, mi sono accorto che era un pò cortino come durata, e non avendo una renderfarm, aimè mi sono dovuto accontentare, da qui il nome "Fast Breakfast" .
Questo è uno dei primi progetti che ho completato su Modo, ormai ha un anno, lo si capisce anche dalla cura dei particolari. L'obbiettivo era di creare una tazza da caffè con il cucchiaino, il tè e una teiera. Mi sbizzarrii e creai il resto degli oggetti: orologio, tovagliolo, tovaglia, bicchiere con acqua rovesciato e zuccheriera. Che ne dite, vi piace?


                  


Lanterne al sole

Oggi mi sono cimentato nella realizzazione di una scena tanto legata all'oriente, quanto romantica. Utilizzo il termine romantico non solo per la scena, ma anche perchè considerando di partire soltanto da due elementi come questi:



si riesce ad arrivare ad un risultato come questo:



Di seguito trovate le immagini del processo che ho utilizzato per ottenere questo tipo di render : )


Partendo da un modello semplice come quello nell'immagine sopra, con il programma della Luxology, Modo,  ho diviso le facce della struttura in legno per determinare la posizione delle UV, principalmente due coordinate che permettono la corretta posizione della texture, in questo caso il legno, in due categorie, ovvero verticali e orizzontali. Successivamente, ho assegnato una texture, anche alla carta. Modificando dei valori di traslucenza e trasparenza, ho fatto si che la carta divenisse illuminata e spegnando la global illumination, ho ottenuto un risultato del genere.


Poi, ho dato una mano di sculpt painting, oramai non solo ZBrash è in rado della magia, anche se si distingue sempre tra i migliori. Scolpendo un po la carta, le si toglie l'effetto di rigidità che aveva prima.


Tramite l'utilizzo del replicator, ho replicato la mia lampada sul piano già modificato e animato che mi ero preparato su Maya. L'immagine sotto non è altro che una referenza. Si può disegnare di bianco una texture nera, cosi le lanterne verranno replicate esclusivamente sul bianco. Con l'aiuto della fantasia potremmo creare infinite forme da riempire con i nostri "prototipi" (tanto per usare un termine del programma). 


Alla fine ho optato per un disegno circolare, mi è bastato solo dire al replicatore a quanta distanza volevo le mie lanterne (un minimo e un massimo) e far seguire a quest'ultime il movimento delle onde del mare.


Il risultato finale è stato questo.


A breve pubblicherò il render finale dell'animazione della camera. Ci sarà il movimento di fuoco (depth of field) e una carrellata laterale. Spero sarà di vostro gradimento.